dicono di me - Mental coaching in sport, business and health care by Fausto Donadelli

Vai ai contenuti
Perché avvalersi di un mental coach? e perché Fausto Donadelli?

Dicono di me
Fausto Donadelli


Fausto Donadelli è un mental coach specializzato nel performare le prestazioni sportive, professionali, personali, allo scopo di migliorare la propria qualità di vita.

Dopo aver conseguito la certificazione internazionale quale Trainer in Programmazione Neuro Linguistica ha trasformato la sua passione per il cambiamento in vero e proprio stile di vita specializzandosi in differenti metodologie che gli hanno permesso di potersi affermare nella sua professione.

Attualmente è uno dei principali Mental Coach sportivi della Svizzera Italiana in ambito sportivo, dove è solito perare pur seguendo altleti professionisti anche nel resto del mondo.

Collabora da quasi 20 anni con atleti ed allenatori di differenti discipline sportive (sia individuali che di squadra), allo scopo di performare le prestazioni e raggiungere risultati di rilievo in competizioni nazionali ed internazionali, insegnando in modo efficace la gestione delle emozioni, della pressione, dello stress e del cambiamento.

Fra i vari clienti si possono annoverare Club ed atleti in National Hockey League, Serie A, Super League, UCI ProTour (ciclismo), tennisti ATP - WTA World Tour, Lega Pallavolo A, atleti d’atletica Leggera, pattinatrici su ghiaccio ed altri professionisti in diverse discipline sportive.

Svolge attività di Mental Coach in tutti i rami del coaching: sport, Life and Business e accompagna le persone in percorsi di form-azione e crescita personale.

Inoltre, dal 2016,  collabora anche con il DECS - Dipartimento dell'educazione della cultura e dello sport del Canton Ticino mediante l'deazione e realizzazione per-corsi di Leadership Situazionale presso la Divisione della formazione professionale.

Nel corso degli anni ha conseguito la formazione in:

  • International Certification of Professional Coach in Sport, Life & Executive Coaching
  • Licensed Trainer of Neuro Linguistic Programming - Trainer In Programmazione Neuro-Linguistica
  • Master in psicologia dello sport
  • NHR Neuro Hypnotic Repatterning
  • International Certification of Hypnotherapist
  • International Certification of Professional Counselor
  • Master in Formazione e Comunicazione Avanzata con la PNL
  • Facilitatore PSYCH-K
  • METT Advanced Expert Level Training Certificate of Paul Ekman Group
  • FACS Profiler Trainer
  • EFT Certified Trainer
  • Master in Leadership Situazionale
  • Master in Comunicazione non Verbale
  • Master in Tecniche di Comunicazione Persuasiva
  • Master in Ipnosi non Verbale
  • Master in Ipnosi Ericksoniana
DICONO DI ME
Elvis Merzlikins
Elvis Merzlikins
(Professional Hockey Player @ Columbus Blue Jackets, NHL)

Grazie a lui ho imparato la forza mentale, a muovermi in avanti, imparando a mantenere quella concentrazione e costanza che mi hanno permesso di realizzare il mio sogno più grande: giocare in National Hockey League; perciò posso tranquillamente affermare che è un ottimo mental coach e che lo consiglio assolutamente.
Jelena Ostapenko
Jelena Ostapenko
(Professional Tennis Player)

Davvero grazie per il grande lavoro che fai e per l'aiuto che mi dai! e naturalmente per aver sempre creduto in me, anche nei momenti molto difficile e complicati.
Andrea Bagioli
Andrea Bagioli
(Soudal Quick-Step Pro Cycling Team)

Grazie a Fausto ho imparato a credere più in me stesso e nelle mie potenzialità. Prima di collaborare con lui partivo alle corse già sconfitto mentalmente solamente guardando l’elenco iscritti. È riuscito a darmi la giusta cattiveria agonistica per riuscire a competere con i migliori al mondo.
Caterina Cereghetti
Caterina Cereghetti
(Ginnasta - Campionessa Italiana 2022)

Il mental coaching è fondamentale della mia disciplina, in quanto la mente ti aiuta anche di più del fisico, perciò ci vuole una buona preparazione sia fisica che mentale. Con Fausto mi trovo bene, ha una grande sensibilità nel capire i miei stati e insieme riusciamo poi a trovare la giusta strategia con ottimi risultati.
Filippo Colombo
Filippo Colombo
(MTB Cross-country Cycling Elite)

Nella mia carriera sportiva non mi sono mai trovato in momenti particolarmente di crisi tanto da sentire il bisogno di un mental coach. Ho incontrato Fausto più per curiosità che per necessità eppure, immediatamente, mi sono reso conto che il mio grado di determinazione e di focalizzazione avevano un grande margine di miglioramento e i riscontri in competizione non hanno tardato ad arrivare.
Matteo Dagasso
Matteo Dagasso
(Professional Football Player @ Pescara Calcio 1936)

Con Fausto è nata una grande intesa fin da subito e mi ha aiutato molto sotto vari aspetti, non solo riguardanti il mio percorso sportivo ma anche nella mia vita privata. Grazie a lui ho capito l’importanza della mente e della fiducia, che influenzano molto le partite e l’andamento della stagione. Penso che il mental coaching sia fondamentale per fare quello step in più nella carriera.
Linda Zanetti
Linda Zanetti
(UAE Development Team - Cycling Elite)

Fausto è una grande persona, molto disponibile e competente.
Mi ha insegnato a credere di più in me stessa e non farmi condizionare dalle varie situazioni circostanti che possono accadere.
Ho capito che l’allenamento mentale è importante tanto quanto quello fisico.
Fausto è molto competente e mi trovo davvero bene a lavorare con lui.
Lorenzo Canonica
Lorenzo Canonica
(Professional Hockey Player @ HC Lugano)

Fausto mi ha aiutato nei momenti di difficoltà in cui sentivo la necessità di progredire. Abbiamo stabilito da subito un bel rapporto in cui mi sento a mio agio nel parlare di qualsiasi cosa, ed è questo che cercavo quando ho pensato di lavorare insieme a lui. Mi ha sempre fatto restare sul pezzo e non vedo l’ora di affrontare la prossima sfida insieme.
Zoran Josipovic
Zoran Josipovic
(Professional Football Player @FC Dinamo Minsk)

Con Fausto è nato un gran feeling e con lui ho ripreso in mano la mia carriera e tutt'ora sta andando molto bene. Chiaro che sei sempre tu in prima persona che devi agire, nessuno fa le magie, però è con Fausto che ho ritrovato dentro di me quello che per qualche anno era rimasto nascosto.
Federico Iannaccone
Federico Iannaccone
(Professional Tennis Player)

Personalmente per me Fausto è stato una grande svolta. Ho scoperto alcune cose dentro di me che non immaginavo di possedere e né tantomeno di riuscire a mettere in pratica. Lui riesce a farti focalizzare su ciò che davvero è importante e funzionale al tuo percorso e al tuo obiettivo.
Claudia Peretti
Claudia Peretti
(MTB Cycling Elite)

Ci son stati dei momenti no, una stagione che non è andata come doveva ma bastava una chiamata con Fausto per fare chiarezza nella nube di pensieri che ti prendono la testa. Mettevi giù il telefono ed eri motivata, sentivi una forza interiore che ti spingeva a reagire. Grazie per avere sempre la parola giusta al momento giusto.
Federica Maffei
Federica Maffei
(Professional Speedskater)

Grazie a Fausto, dopo un periodo molto complicato, ho iniziato nuovamente a credere in me stessa. Fin da subito ho iniziato a vedere progressi: la motivazione è notevolmente aumentata e l’approccio alle competizioni migliorato. E' sempre disponibile e di conforto, mi sto trovando molto bene!
Anastasia Abbagnato
Anastasia Abbagnato
(Professional Tennis Player)

Fausto è un grande una persona, disponibilissma e piena di risorse. Lavoriamo insieme da un anno e c’è sempre per me. Amo le sue tecniche di lavoro, mi motiva molto e mi tranquillizza quando c’è ne bisogno. Sono entrata da poco nel mondo del professionismo e anche grazie al suo aiuto sto notando dei visibili miglioramenti.
Eric Walsky
Eric Walsky
(Head Coach U20 @ Genève-Servette Club)

Fausto ha una profonda capacità di leggere e comprendere le persone e un forte desiderio di poterle concretamente aiutare. Non ti dice né come ti devi sentire né come affrontare la cosa, sta a te riflettere profondamente, fiducioso che lui ti porterà esattamente là dove devi andare, perché il problema è dentro di te e sta a te doverlo risolvere. Grazie Fausto!
Enea Buzzi
Enea Buzzi
(Professional Skier in Freestyle & Freeski)

In questi mesi mi sono trovato molto bene soprattutto nella flessibilità da parte sua nel poterci vedere sia in ticino che a distanza e spesso la sera .
Mi ha saputo fornire diversi punti di vista e spunti sui quali riflettere e sono sicuro che i frutti di questo lavoro assieme si vedranno più avanti.
Kevin Schuler
Kevin Schuler
(Head Coach @ IHC Malcantone - 2022 Swiss Champion)

Immediatamente ho percepito fiducia nelle tue parole quando mi hai espresso il lavoro che potevamo fare insieme. Mi hai convinto al 100%, dando fiducia a una persona di cui conoscevo solo il nome. Dopo soli 5 minuti, nel primo incontro, ho capito che avremmo fatto qualcosa di grande insieme, e così è stato!
Nicole Pulcini
Nicole Pulcini
(Professional Volleyball Player @ Volley Lugano)

Con Fausto mi sono trovata alla grande perchè è sempre stato in grado di mettermi a mio agio ed essere me stessa in tutto e per tutto. Collaborare con lui mi ha permesso di ritrovare uno dei miei lati più rilevanti da giocatrice che purtroppo stavo per perdere, ritrovando sicurezza in me stessa e nelle mie capacità. Sono grata per la sua disponibilità e collaborazione.
Karin Paltugova
Karin Paltugova
(Professional Volleyball Player @ Vandœuvre Nancy Volley-Ball)

Ho sicuramente visto una differenza nel mio gioco dopo gli incontri con Fausto. Mi ha aiutato a ritrovare la giusta serenità grazie anche agli esercizi di respirazione che sono stati molto utili, perciò posso ritenermi soddisfatta delle sue sessioni, ritenendo Fausto efficace nel suo lavoro.
Francesco Laquale
Francesco Laquale
(K1 & Muaythai Pro Fighter)

Ho incontrato Fausto in un momento difficile. Non conoscevo il mondo del mental coaching, ma lui mi ha trasmesso fiducia dal primo incontro e  mi sono subito fidato dei suoi metodi. Mi ha insegnato tecniche e strategie per raggiungere la concentrazione massimale così da risalire sul ring con la calma e determinazione che pensavo di non poter più ritrovare. Una persona che stimo molto.
Michela Brioli
Michela Brioli
(Professional Volleyball Player @ Ardens Comiso)

Persona di grandissimo livello, un professionista in ciò che fà, disponibile e sempre gentile. Il percorso insieme a lui mi ha fatto cambiare molto in positivo e non parlo solamente a livello pallavolistico ma a livello umano. Posso tranquillamente dire che mi sono resa conto che grazie a lui qualcosa è cambiato.
Axel Leone
Axel Leone
(Professional Hockey Player & Swiss Champion 2022)

Fausto mi ha accompagnato non solo nel percorso sportivo. Da quando ho iniziato a lavorare con lui ho imparato a credere in me stesso migliorando in vari ambiti: hockeystico, personale e professionale. Ora sono il giocatore che ho sempre creduto di essere, con una responsabilità importante in squadra. Il  lavoro che abbiamo fatto è che tutt’ora stiamo facendo ha migliorato tutto nella mia vita.
Giacomo Finocchi
Giacomo Finocchi
(Professional Football Player @ Olbia Calcio 1905)

Per me Fausto è un amico, uno di quelli veri a cui puoi dire tutto. "Grazie" invece è una cosa che non smetterò mai di dirgli, perché con un semplice pranzo o caffè (lui non è uno a cui piace essere convenzionale); e le "giuste parole" riesce sempre a farmi scoprire le risorse di cui dispongo (siano esse sportive che personali) e, soprattutto,  di dimostrarlo nelle prestazioni!
Mattia Cafisi
Mattia Cafisi
(Professional Basket Player @ Lugano Tigers Basket LNBA)

Mi sono da subito trovato molto bene con Fausto, mi ha compreso e mi sono immediatamente sentito a mio agio. Ho trovato in lui una persona molto competente, affidabile e disponibile, e sono molto felice di averlo conosciuto. E' una gran bella persona con cui è facile interagire, da cui è semplice imparare e svolge veramente un grande lavoro su tutti i fronti, lo reputo un ottimo mental coach.
Matteo Tosetti
Matteo Tosetti
(Professional Football Player @ FC Sion)

Gli sarò sempre grato per il lavoro che ha fatto finora e quello che farà in futuro.
Fausto è diventato un amico per me, qualcuno veramente di affidabile, che c'è sempre, che riesce a capire velocemente la situazione in cui ci si trova e trovare le giuste contromisure e soluzioni; e questo vermanete per uno sportivo è fondamentale.
Stefano Guidotti
Stefano Guidotti
(Professional Football Player @ FC Lugano)

Il mental coaching è una disciplina per migliorare se stessi, ma per farlo è fondamentale trovare la persona giusta con cui lavorare. Una persona con cui non si abbia timore di mostrare le proprie debolezze, così da potersi mettere in gioco e migliorarsi sempre. Sono sicuro di aver trovato in Fausto la persona giusta.
Mattia Pomponio
Mattia Pomponio
(Football Player @ Team Ticino U18)

Fausto per me è una persona su cui posso contare, c’è sempre e anche quando magari è impegnato riesce comunque a trovare il tempo per parlare e per questo lo ringrazio molto. Da quando abbiamo cominciato a lavorare assieme ho imparato molte cose, come ad esempio gestire l’ansia pre match e soprattutto come lavorare su me stesso.
Lorenz Kienzle
Lorenz Kienzle
(Professional Hockey Player @ HC Davos)

Ho conosciuto Fausto durante la stagione 2013/2014 ed ho lavorato insieme a lui per tutta la stagione 2014/2015.  Ad ogni incontro imparavo diverse tecniche per sviluppare la mia concentrazione e gestione della gara . Quella è stata la mia miglior stagione, con 20 punti ottenuti sul ghiaccio e perfino la mia prima convocazione nella nazionale maggiore per un torneo.
Aleander Groet
Alexander Groet
(Swiss Tennis Player)

Da quando ho conosciuto Fausto, la mia tenuta mentale fuori e dentro in campo è migliorata notevolmente. Fausto mi ha aiutato a trovare soluzioni durante i momenti di difficoltà e di tristezza. Grazie a queste soluzioni, il mio modo di gestire le emozioni è cambiato in positivo. Sono felice di continuare questa collaborazione, che sono sicuro  porterà buonissimi risultati.
Silvia Tagliabue
Silvia Tagliabue
(Kata Individual female Cadets)

Ci conosciamo ancora da poco, ma tante cose sono cambiate in me. Ascoltando i suoi consigli sono riuscita a superare alcune delle mie difficoltà. Grazie a Fausto e grazie alla mia determinazione sono certa che riuscirò a raggiungere il mio obiettivo. Spero che il nostro percorso continuerà per molto, dato che mi trovo molto bene, anche se a distanza.
Lorelai Menghini
Lorelai Menghini
(Swiss Tennis Player)

Disponibile, competente, incoraggiante e molto capace. Fausto ha da subito creduto in me, nelle mie capacità e nel mio progetto. La mente a volte gioca brutti scherzi, con Fausto al mio fianco so di poter affrontare qualsiasi situazione.
Letizia Martinelli
Letizia Martinelli
(Triatleta Svizzera, Campionessa Italiana Duathlon Junior 2022)

L'allenamento mentale può sembrare una cosa non tanto importante ma, per poter dare il proprio meglio, un mental coach può fare la differenza. Ho imparato, e sto ancora imparando, a gestire meglio le emozioni prima, durante e dopo una gara. Ad essere in grado di concentrarmi meglio e molte altre cose che mi permettono di arrivare alle gare più pronta di come arrivavo prima di incontrare Fausto.
Tazio Peschera
Tazio Peschera
(Professional Football Coach)

Il suo intervento collettivo ha portato immediatamente grandi benefici al gruppo, che si sono manifestati poi sul campo attraverso il risultato. Posso quindi confermare di aver avuto un grande riscontro positivo da parte dei miei giocatori in quanto il suo approccio semplice, ma di grande efficacia, ha saputo riaccendere in ognuno di loro la fiamma al 100%. Grazie Fausto!
Matilde Tavazza
Matilde Tavazza
(Swiss tennis player)

Personalmente Fausto mi ha aiutata tantissimo. Spesso sembra scontato quanto il mental coaching possa aiutare a cambiare il modo di affrontare le sfide. Chiaramente c’è sempre bisogno di impegno e costanza da parte dell’atleta. Le tecniche di lavoro utilizzate sono molto utili e interessanti. Grazie!
Roland Habisreutinger
Roland Habisreutinger
(Head of Sports & Competition @ HC Lugano)

Gli obiettivi fissati per la stagione erano ambiziosi e non facili alla carta, ciononostante sono stati raggiunti, portando i nostri giocatori a concentrarsi maggiormente ed essere più competitivi. E 'stato reperibile per i nostri giocatori anche di notte, affrontando tutte le dinamiche della nostra vita di squadra, intervenendo anche nel privato dei giocatori.
Ursula Wengenroth Martinelli
Ursula Wengenroth Martinelli
(International Water Polo Referee & Mum of Professional athlete)

Grazie Fausto per la tua professionalità e la tua sensibilità capaci di leggere l’anima di ogni  persona e non rinchiuderla in stereotipi predefiniti, trattando allo stesso modo lo sportivo che guadagna milioni e il ragazzino che “ruba” il tempo per il proprio sport al tempo libero, alla scuola, al divertimento, al sonno notturno.; Ti prego: non cambiare mai!
NHL
Serie A
ATP
WTA
Superleague
CONI
FIPAV
HCL
Basket
NationalLeague
UCI
ChallengeLeague
STV-FSG
Swiss
FP
SEV
Mental coaching in sport, business and health care | Lugano | Canton Ticino | Swiss
Torna ai contenuti